SERVIZI

Innovative Low-Power Solution

Le Innovative Low-Power Solution (ILPS) sono dispositivi innovativi, economici, dal basso consumo, facilmente programmabili per la raccolta dati o per applicazioni multimediali.

Che cos’è

Le Innovative Low-Power Solution (ILPS) sono dispositivi innovativi, economici, dal basso consumo, facilmente programmabili per la raccolta dati o per applicazioni multimediali.
Oggigiorno assistiamo ad un incremento nell’uso dei microcontrollori e microprocessori in qualsiasi campo, dall’industria all’intrattenimento.

Lo smartphone che usi, la sigaretta elettronica con cui svapi, la console portatile di ultima generazione ed il tuo smartwatch sono pochissimi esempi classici di ILPS.

I microcontrollori, i microprocessori e le intere PCB devono, quindi, essere progettate ben sapendo che saranno alimentate da batteria o, caso limite, direttamente dal cavo segnale. Diventa, così, strategica la produzione di dispositivi a basso consumo, rendono questo aspetto uno dei parametri fondamentali nella scelta del dispositivo stesso.

Come funziona

I due parametri intorno a cui ruota il basso consumo sono: la tensione di funzionamento ed il consumo di corrente. Moltiplicando questi due parametri otterremo il consumo complessivo del dispositivo: vogliamo che questo numero sia il più basso possibile.

Molto spesso si commette l’errore di associare il consumo del dispositivo al consumo di corrente, un classico errore: la tensione operativa riduce direttamente a determinate soglie il consumo di corrente e, conseguentemente, il consumo complessivo energetico.

Per questi motivi siamo costantemente documentati sulle ultimissime tecnologie innovative: miniaturizzate al massimo, con strepitose capacità di calcolo e dai consumi minimi, vengono alimentate tipicamente a 5 V, 3.3 V, addirittura 1.8 V con consumi massimi di corrente che non superano i 200 mAh, mentre in sleep mode consumano ben 0.6 µAh (!).

raspberry logo
orange pi logo

Realizziamo dispositivi solo con ILPS

Vantaggi

Bassi consumi

Dispositivi veloci da preparare

Economici

Non invasivi

Facilmente convertibili per altri progetti

Svantaggi

Non pervenuti

Curiosità

Aziende come Apple, Atmel, Philips, ecc., investono sulle Innovative Low-Power Solution perché sono economiche, hanno bassi consumi energetici e possono essere facilmente integrate nella vita quotidian o nei processi produttivi.

Scopri gli altri servizi che utilizziamo per i nostri sistemi intelligenti

I nostri dispositivi possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di processo industriale, dal campo al prodotto finito.