Temperatura stabile negli spettrometri UV-VIS

La temperatura instabile può alterare le misurazioni

Negli spettrometri UV-VIS innovativi si ha l’esigenza di tenere sotto controllo la temperatura di esercizio. Quando la temperatura fa l’altalena non è mai una buona cosa perché può alterare gravemente le misurazioni, per questo è necessario stabilizzarla.

Spettrometria UV-VIS

La spettroscopia ultravioletta/visibile o spettroscopia UV-VIS è una tecnica spettroscopica di assorbimento molecolare comunemente utilizzata in chimica analitica. Quando un fotone ultravioletto o visibile viene assorbito da una molecola, questa passa dal suo stato elettronico fondamentale ad uno stato elettronico eccitato.

Se un materiale non è completamente trasparente si verificheranno degli assorbimenti e quindi delle transizioni tra livelli energetici elettronici. In questo secondo caso lo spettro registrato sarà caratterizzato da una serie di picchi di altezza variabile per ciascuna transizione, in relazione all’intensità dell’assorbimento stesso.

UV-VIS Spectrum - Mettler Toledo

UV-VIS Fundamentals (Mettler Toledo)

L’aumento di temperatura provoca una maggior agitazione termica nelle molecole, agendo negativamente sull’adsorbimento dei fotoni. Per questo motivo la temperatura deve essere mantenuta costante per tutta la durata dell’analisi.

Temperatura stabile con Hydra

Hydra è uno spettrometro UV-VIS innovativo, progettato per l’industria alimentare. Analizza materie prime, semilavorati, sottoprodotti, scarti e prodotti finiti. Può essere installato in qualsiasi punto dell’impianto senza dover interrompere la produzione.

Hydra si comporta come un dispositivo standardizzatore: verifica che il prodotto venga lavorato sempre nello stesso modo ed interagisce con le impostazioni dei macchinari se individua una deriva nella produzione.

Finora la tecnologia di Hydra era disponibile solo per università, centri di ricerca e laboratori. Da oggi questa tecnologia è disponibile anche per l’industria alimentare e può essere utilizzata installandola direttamente sulla linea di produzione. Questo dispositivo è completamente personalizzato, quindi non si può produrre in massa, il che lo rende disponibile solo a pochi clienti. Il perchè è presto detto: ogni impianto è diverso dagli altri, quindi anche i problemi di produzione sono diversi.

Hydra possiede un sistema di condizionamento attivo per la propria temperatura di esercizio, in modo da eseguire analisi sempre con le stesse condizioni operative.

Hydra for laboratory Cover Teaser 2
Hydra Mininni - Caronte Consulting

Modello correttivo della temperatura

Il software di Hydra possiede uno strato di intelligenza artificiale che corregge automaticamente gli effetti delle piccole e inevitabili oscillazioni di temperatura. Per questo motivo è sempre possibile comparare i risultati di analisi prelevate in diversi momenti della giornata ed avere un confronto oggettivamente corretto.

Errore Temperatura Spettrometro - Caronte Consulting

Curve di errore. Se lo spettro non viene corretto, l’errore ottenuto dal confronto fra spettri aumenta con l’aumentare della temperatura di eservizio. In questo esempio, l’aumento di 1°C di temperatura genera oltre l’1% di errore sullo spettro.

Vuoi saperne di più?

Se Hydra ti incuriosisce e vuoi saperne di più sul suo funzionamento, puoi contattarci in diversi modi: scegli quello che più di piace. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, senza vincolarti ad alcun acquisto.

TELEFONO

EMAIL

MESSENGER

WHATSAPP

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Caronte Consulting progetta e realizza sistemi hardware e software nel campo dell’Industria 4.0, dotati di una sofisticata ed efficace Intelligenza Artificiale.

I nostri dispositivi sono realizzati su misura alle esigenze del Cliente e permettono di automatizzare completamente i processi industriali, ottimizzando la produzione e creando un risparmio di materie prime e di consumi energetici.