SERVIZI
Modified ACM
Modified ACM è una tecnica per delineare i contorni di uno o più oggetti in un’immagine, anche in presenza di un forte rumore, utile in visione artificiale.
Tecnica per delinerare i contorni di uno o più oggetti in un’immagine
Modified ACM è un framework realizzato da Caronte Consulting e basato sul tool matematico Active Contours Without Edges proposto da Tony Chan e Luminita Vese.
Si tratta di uno strumento utile nella Computer Vision nel delineare i contorni di un oggetto in una immagine, anche in presenza di un forte rumore. Sono usati con successo nelle operazioni di object tracking, shape recognition, segmentazione, edge detection e stereo matching.
Che cos'è
Gli Active Contour Model sono stati introdotti da Tony Chan e Luminita Vese1, vengono detti snakes per il loro modo di evolvere, delinando perfettamente i contorni di uno o più oggetti presenti in immagini fortemente rumorose. Il metodo consente, inoltre, la binarizzazione delle immagini. L’elemento principale del metodo è una curva C che si “muove” nell’immagine in modo tale che il contenuto energetico Φ interno alla curva cresca sempre (Φ > 0), mentre il contenuto energetico esterno alla curva decresca sempre (Φ < 0). Il contenuto energetico lungo la curva C, invece, è nullo (Φ = 0). L’algoritmo muove le curve nelle quattro direzioni in modo da poter mantenere sempre vere queste condizioni.
Come funziona
Il funzionamento è semplice: si posiziona una curva di partenza sull’immagine (A), si valuta il contenuto energetico dentro e fuori la curva, si fa evolvere la curva lungo tutte le direzioni (B) e si valuta per ogni posizione il contenuto energetico interno ed estero: si verifica quale posizione massimizza il contenuto energetico interno e minimizza quello esterno, scegliendola come nuova curva per la successiva iterazione. Se la soluzione non è stazionaria si ricomincia da capo (C), con la nuova curva come elemento iniziale, ottenendo infine i contorni degli oggetti (D).
Vantaggi
Questo algoritmo è fortemente immune al rumore: anche in presenza di immagini altamente rumorose è possibile individuare gli oggetti. Le curve riescono ad individuare gli elementi anche se hanno bordi sfumati o poco contrastati. La tecnica è valida sia per le immagini in scala di grigi, sia nello spazio colore. La funzione di fitting è modificabile a seconda dei risultati che si intende raggiungere. L’algoritmo è applicabile anche per individuare oggetti tridimensionali (3D).
Modified ACM
Applicazioni
[1] Huang N.E. et al. : The empirical mode decomposition and the Hilbert spectrum for nonlinear non-stationary time series analysis, Proc. R. Soc. London Ser. A 454, pp. 903–995, (1998).
[2] Kizhner S., Flatley T. P., Huang N.E., Blank K., Conwell E., On the Hilbert-Huang Transform Data Processing System Development, NASA (Goddard Space Flight Center), Greenbelt Road, Greenbelt MD, 20771 301 -286-7029 Darrell Smith, Orbital Sciences Corporation
Scopri gli altri servizi che utilizziamo per i nostri sistemi intelligenti
I nostri dispositivi possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di processo industriale, dal campo al prodotto finito.